CATIGNANO 24 AGOSTO 2013 ORE 21.00

Tema di quest'edizione "Come vedi il tuo futuro? Giovani, sogni, ambizioni, ostacoli, crisi, lavoro"

Regolamento

La Pro Loco di Catignano
con il patrocinio del Comune di Catignano
organizza la Seconda Edizione del
Festival Artistico-Letterario
"Incaténati all'Arte"
Regolamento Edizione 2013
Premiazione il 24 Agosto a Catignano (PE)

Regolamento per la partecipazione




Perchè il concorso

L'idea nasce da un gruppo di giovani ragazzi pronti a mettersi in gioco e a stimolare la creatività di quanti vorranno unirsi all'iniziativa con la propria fantasia e il proprio estro creativo. L'arte è una forma di vita, è un respiro che nasce dall'anima, non ha regole, non ha limiti e soprattuto non ha padroni. Ha il potere, però, di unire le persone e farle stare bene. Il nostro premio, la cui intitolazione si rifà all'antico nome del nostro paese, nasce con l'intento di trovare un punto comune per il vivere bene con noi stessi e con gli altri. Chi sono gli artisti? Siete tutti voi. Siete voi che avete le idee migliori, che sapete come metterle in pratica, che ogni giorno fate cose meravigliose. "Incaténati all'Arte" vuole solo che queste idee non volino mai via ma che diventino un punto fermo, un modo per dialogare in maniera alternativa, per dare voce a chi, magari, fa altro nella vita ma vuole sperimentare cosa ha di creativo dentro di sé.
Ciò che tu sai fare, ciò che ti riesce meglio, fa parte di te e nessuno deve mai modificarlo, nessuno deve mai cambiare le tue regole. Qualsiasi sia la tua forma di comunicazione con il mondo, qualsiasi siano le tue regole, le tue idee, qualsiasi sia la tua arte, per noi sei una persona speciale e siamo qui per farti esprimere. Per questo l'iscrizione è completamente gratuita.

Categorie

Il premio sarà diviso in tre sezioni ciascuna delle quali giudicata da una sua giuria qualificata. All'interno di ogni sezione saranno premiate le categorie.
Prima Sezione - Scrittura
Poesia
Racconto breve
Seconda Sezione - Arti figurative
Fotografia
Pittura
Terza Sezione - Arti in movimento
Musica
Recitazione
Cortometraggio.

Tema

Quest'anno il tema è:
Come vedi il tuo futuro? Giovani, sogni, ambizioni, ostacoli, crisi, lavoro.

Come partecipare

Per la Prima Sezione. Le opere vanno inviate via email all'indirizzo prolococatignano@libero.it oppure in forma cartacea in formato A4. In entrambi i casi è importante allegare anche il documento l'autocertificazione scritta in cui si attesta che l'opera è autentica e non copiata da altre fonti (Autocertificazione Allegata a questo Regolamento).
I racconti non devono essere più lunghi di 3600 battute. Le poesie non devono essere più lunghe di 30 versi.
Per la Seconda Sezione. Le opere vanno inviate via email all'indirizzo prolococatignano@libero.it come fotografie formato .jpg oppure su carta lucida formato A4.  In entrambi i casi è importante allegare anche il documento l'autocertificazione scritta in cui si attesta che l'opera è autentica e non copiata da altre fonti (Autocertificazione Allegata a questo Regolamento). Va allegata anche una descrizione dell'opera (data, dimensioni, significati, tutto ciò che l'autore ritiene utile per far conoscere il suo lavoro).
Per la Terza Sezione. Le opere vanno inviate mediante video/audio in qualsiasi formato via email all'indirizzo prolococatignano@libero.it oppure su un CD. In entrambi i casi è importante allegare anche il documento l'autocertificazione scritta in cui si attesta che l'opera è autentica e non copiata da altre fonti (Autocertificazione Allegata a questo Regolamento). Va allegata anche una descrizione dell'opera (data, dimensioni, significati, tutto ciò che l'autore ritiene utile per far conoscere il suo lavoro).

Ogni partecipante può inviare al massimo un'opera per partecipare.

Il materiale dev'essere inviato all'indirizzo email prolococatignano@libero.it oppure via posta all'indirizzo Pro Loco di Catignano - C.da Sterpara, 39 - 65011 Catignano (PE), apponendo sulla busta la dicitura “Premio Incatènati all'Arte". Le buste devono essere complete di tutti gli allegati già citati e di Autocertificazione (Allegata a questo Regolamento).
Il temine ultimo per inviare il materiale è il 10 agosto 2013, farà fede la data della email oppure il timbro postale d'invio apposto sulla busta. Non saranno prese in considerazione le opere incomplete degli allegati, quelle ricevute in data successiva e non saranno in nessun caso restituite.

Quota di partecipazione

Nella serata finale verrà versata dai partecipanti al concorso € 10,00 quale quota d'iscrizione al concorso. Chiunque altro, associazioni o persone intenzionate ad esporre opere e lavori nella location dell'evento, verseranno € 15,00 quale quota di partecipazione. 

Informazioni e comunicazioni

I partecipanti e chiunque sarà interessato al Festival potrà informarsi sul sito internet http://incatenatiallarte.blogspot.com/, sulla pagina o sul profilo facebook della Pro Loco di Catignano, alla mail prolococatignano@libero.it, al numero di telefono 338/1638402.

Giuria

La giuria sarà composta da persone qualificate nel campo della musica, della scrittura e delle arti in genere, da docenti, giornalisti e attori/attrici.
I nomi dei giurati, come quello del Presidente, saranno pubblicati sul sito del Festival non prima del 10 Giugno 2013. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Premi e Premiazione

Saranno assegnati premi ai primi classificati per ogni categoria. I nomi dei vincitori saranno resi pubblici durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo il 24 Agosto 2013 dalle 21.00 presso L'Auditorium Comunale in Piazza San Francesco a Catignano. Tutti i partecipanti al Festival prenderanno parte alla serata.